Macchine per il taglio a getto d'acqua: infinite possibilità.

Per andare dritti al punto: con una macchina per il taglio a getto d'acqua puoi tagliare quasi tutti i materiali. Che si tratti di metalli, materiali compositi, plastica, gomma, legno o vetro, con una macchina da taglio a getto d'acqua puoi contare sulla migliore alternativa per la lavorazione dei materiali.
Per tagliare materiali molto duri, dalla ceramica all'acciaio o al titanio, grazie all'aggiunta un abrasivo a grana fine (soprattutto graniglia naturale) al getto d'acqua.
OMAX è il tuo specialista per i sistemi di taglio a getto d'acqua. I sistemi ad alta precisione, silenziosi, puliti e facili da usare hanno reso OMAX il leader del mercato mondiale nel campo del taglio a getto d'acqua, con circa 400 nuovi sistemi prodotti ogni anno. OMAX offre a ogni cliente un servizio post-vendita con un'estesa rete di assistenza.

Metalli
Acciaio al carbonio
I waterjet OMAX ® tagliano tutti i tipi di acciaio. Produce un taglio netto sul bordo senza segni di bruciature, screpolature, eccesso di bava, o altri problemi tipicamente associati al taglio termico o taglio meccanico. La mancanza di calore nella zona colpita dal getto abrasivo lascerà inalterato il trattamento termico dell'acciaio.

Acciaio inossidabile
Tutti i tipi di acciaio inossidabile possono essere facilmente tagliati su un waterjet OMAX, come l’AISI 304 ad esempio, difficile da lavorare con altri processi i quali possono causare deformazioni termiche. Una zona colpita da calore può oltretutto indebolire l'integrità di una parte creando una zona critica di rottura. La mancanza di zone alterate termicamente rende il processo abrasivejet particolarmente attraente per coloro che lavorano nel settore macchine per l’alimentare, packaging o industria aerospaziale. Superfici lucide o riflettenti non influenzano negativamente il processo abrasivejet come si potrebbe essere altrimenti con un sistema di taglio laser.

Acciaio per utensili temprato
Acciaio per utensili può essere tagliato anche dopo il processo di tempra, senza alcun cambiamento delle proprietà del materiale. Sempre più officine di stampi stanno trovando il sistema OMAX una preziosa alternativa al processo di erosione a filo, essendo esso circa 10 volte più veloce rispetto quest’ultimo.

Acciaio Leghe di tutti i tipi
Leghe speciali comunemente difficili da lavorare , come Inconel ® e Hastelloy ®, sono facili da tagliare, senza apporto di calore o distorsioni termiche, con i waterjet OMAX.

Alluminio
Probabilmente uno dei materiali più lavorati su sistemi OMAX rispetto a qualsiasi altro metallo, grazie al taglio rapido e pulito, senza alcuna distorsione termica. Sempre più officine specializzate utilizzano un sistema OMAX come alternativa al laser per tagliare con precisione alluminio anche di spessore elevato

Titanio
Il sistema OMAX è ideale per il taglio di titanio, che un materiale difficile per lavorazioni convenzionali. Il titanio può essere tagliato rapidamente ed accuratamente senza alcuna distorsione termica o infragilimento superficiale. Poiché il titanio è costoso, notevoli sono i risparmi sui costi,ottimizzando il nesting delle parti e riducendo così al minimo gli scarti di materiale.

Rame
Tutti i tipi di rame vengono tagliati in modo rapido e pulito con OMAX senza distorsioni termiche. La riflettenza, che può essere un problema per i laser, non è un problema per un abrasivejet, non vi è inoltre alcun problema di bombatura legata allo staffaggio come potrebbe accadere con i sistemi di taglio meccanici convenzionali.

Ottone
Le leghe di ottone sono tagliate in modo rapido e pulito con il processo abrasivejet OMAX, senza distorsione termica.
acciaio

alluminio

rame
Compositi
Fibra di carbonio rinforzata
Tagliare questo materiale avanzato rappresenta un grande settore in crescita per i sistemi OMAX. Il materiale si taglia molto rapidamente e in modo pulito . Il sistema abrasivejet OMAX è molto usato in applicazioni di componenti aerospaziali o per auto da corsa, dalla NASA alla NASCAR.Il taglio della fibra di carbonio rinforzata, con un getto d'acqua abrasivo OMAX ha grandi vantaggi, come nessuna problematica legata all’intasamento dell’utensile, nessun bisogno di cambiare gli utensili, nessuna problematica legata all’ accumulo di calore e nessuna emissione di fumi pericolosi che necessitano di trattamenti di aspirazione e filtraggio costosi.

Vetroresina
La vetroresina può essere tagliata in modo rapido e pulito senza polveri o fumi pericolosi, semplicemente immergendo il materiale durante il taglio.

Altri materiali compositi
Qualsiasi materiale rinforzato con fibre, tra cui Kevlar rinforzato, può essere tagliato in modo rapido e pulito con in sistema OMAX senza creare polveri o fumi pericolosi.
fibra carbonio

vetroresina
Vetro
Il sistema OMAX è ampiamente utilizzato per il taglio di una vasta gamma di prodotti in vetro, dai pannelli ultra-sottili per gli smartphone ai pannelli a prova di proiettile multistrato per veicoli ed edifici. Il sistema OMAX ha la capacità di eseguire una perforazione a bassa pressione passando automaticamente alla modalità ad alta pressione per continuare il percorso utensile. Ciò significa che anche il vetro più fragile può essere facilmente forato per creare un punto di partenza e successivamente viene tagliato alla massima velocità in alta pressione. L'unico vetro che non può essere tagliato è il vetro temperato, destinato a frantumarsi in mille pezzi qualora si provasse a a tagliarlo.
vetro
Pietra
Il sistema OMAX può tagliare pietre e marmi di tutti i tipi. Le applicazioni comprendono granito, quarzo per ottiche di precisione, pavimenti in marmo intarsiato, pannelli decorativi in pietra e pezzi scultorei.
marmo
Calcestruzzo
Questo materiale viene tagliato facilmente con il processo abrasivejet OMAX, le applicazioni spaziano dai blocchi intarsiati alle applicazioni architettoniche ai pannelli scultorei.
Ceramica
La maggior parte dei materiali ceramici possono essere tagliati con un abrasivejet OMAX. Tuttavia, se la durezza della ceramica è maggiore della durezza abrasiva di granato (tra 7,5 e 8,5 della scala Mohs), il taglio abrasivejet taglio rischia di non essere economicamente competitivo.
Gomma
La gomma più morbida e gommapiuma vengono tagliate facilmente con un il processo solo acqua senza abrasivi. Gomma rinforzata con fibre e gomma molto dura possono essere tagliate in modo netto e definito utilizzando il processo abrasivejet.
prima di acuistare

PRIMA DI ACQUISTARE

Scopri cosa rende un’impianto OMAX unico... Non tutti i sistemi Waterjet sono uguali, assicurati di scegliere quello giusto per te.

Scopri

materiali

MATERIALI

Che si tratti di metalli, materiali compositi, plastica, gomma, legno o vetro, puoi contare sulla migliore soluzione per la lavorazione dei materiali.

Scopri

software

SOFTWARE

Per creare geometrie complesse, come angoli, curve o sfondamenti, il software ha un effetto enorme sulla velocità di taglio.

Scopri

SCOPRI DI PIÙ SULLE NOSTRE MACCHINE E SISTEMI
CON I NOSTRI ESPERTI

CONTATTACI

TOP