PRIMA DI ACQUISTARE

Cosa rende un’impianto OMAX unico... Non tutti i sistemi Waterjet sono uguali
Un getto d'acqua è costituito da diversi componenti chiave critici, come la pompa ad alta pressione , l'ugello e software di controllo . OMAX progetta , produce e supporta i propri sistemi a getto d'acqua nei suoi stabilimenti di Kent , Washington . Dal momento che tutto è stato progettato e costruito sotto un unico tetto , assistenza e supporto risultano più semplici e rapidi.
Caratteristiche di pregio senza alcun costo aggiuntivo
OMAX è il primo e unico costruttore a garantire gli aggiornamenti software gratuiti a vita. Questa garanzia consente di risparmiare i nostri clienti migliaia di euro per tutta la durata del loro investimento e oltretutto ancora più importante, garantisce che essi riceveranno tutti i benefici derivanti da miglioramenti software . Gli aggiornamenti vengono implementati per migliorare la precisione, per aumentare la velocità di taglio , migliorare il monitoraggio del sistema e fornire ulteriori capacità all’impianto di taglio a getto d'acqua.
Servizio di assistenza tecnica
OMAX presta la massima attenzione al più piccolo dettaglio circa le vostre aspettative, applicazioni o preoccupazioni , questo per assicurare la vostra soddisfazione, motivo per cui il 30 % del nostro fatturato è dato da nostri clienti che anno dopo anno, tornano ad acquistare da noi.
Applicazioni
MaterialiI sistemi taglio ad acqua possono tagliare quasi tutti i materiali. I sistemi solo ad acqua tagliano rapidamente e con precisione materiali morbidi come la gomma, schiuma e altri materiali usati per le guarnizioni. I sistemi taglio ad acqua con abrasivo possono tagliare praticamente qualsiasi altro materiale su una vasta gamma di spessori:
• Praticamente tutti i metalli, compreso l'acciaio temprato, acciaio inox, alluminio, rame e titanio
• Vetro non temperato, tra cui il vetro multi-strato antisfondamento
• Compositi
• Multistrati
• Pietra
• La maggior parte delle ceramiche
Campo di lavoro
Il tempo di attrezzaggio per un getto d'acqua con un sistema di controllo avanzato è minimo. Il software di controllo avanzato (OMAX Intelli-MAX Software Suite) può programmare automaticamente il percorso di taglio di una parte desiderata direttamente da un disegno CAD. Bloccando leggermente il materiale al banco di taglio , immettendo il tipo di materiale e lo spessore siamo pronti a tagliare. Il sistema di controllo fa tutto quanto il resto, rendendo possibile il taglio di una parte precisa direttamente alla prima esecuzione. Questa capacità rende il getto d'acqua un processo ideale per piccole serie e per lavori “just in time”. Allo stesso tempo, con un moderno software di nesting, è possibile processare quantitativi medio/grandi: questo significa che gli idrogetti sono ideali anche per la produzione in serie di pezzi con il minimo scarto.
Dimensioni tavola
Banco da taglio a getto d'acqua sono ora disponibili in una vasta gamma di formati standard, che vanno dalle piccole 737 mmi x 660 mm a banchi molto grandi 8.1m - 14.2mx 4m. Le due considerazioni nella scelta di un formato sono le dimensioni riguardanti i particolari più grandi da effettuare e/o i formati del materiale da utilizzare. In genere è facile e più economico optare per un banco più grande rispetto a doversi ritrovare a gestire diversamente pezzi fuori misura, tuttavia, a volte limiti di spazio impongono una dimensione più piccola. Per questo OMAX arriva a progettare banchi con il minimo ingombro rispetto alle corse utili conservando così spazio prezioso nell’area produttiva.
Caratteristiche speciali
Il taglio ad acqua ha alcune caratteristiche speciali che lo rendono particolarmente indicato per alcune applicazioni :
1. Taglio senza apporto di calore. Questo significa che non vi è distorsione termica per pezzi complessi, non vi sono zone termicamente alterate che potrebbero cambiare le proprietà del materiale . Significa anche che i processi di lavorazione secondari, come la filettatura , sono facilmente realizzabili su un materiale tagliato ad acqua.
2. Taglio con un “utensile” piccolissimo con poche sollecitazioni . Questo libera i progettisti a creare parti complesse che sarebbero praticamente impossibili da fare con i processi di produzione tradizionali. Forme e contorni molto complessi sono facilmente realizzabili con il taglio a getto d'acqua . Un ulteriore vantaggio lo si ottiene sui materiali costosi, rendendo possibile il minor scarto di materiale dovuto all’asportazione.
3. Il sistema di controllo OMAX avanzato permette la produzione di parti precise . Waterjet tradizionali tagliano in precisione nel range di ± 0,25 mm . Tuttavia, utilizzando modelli matematici per correggere la naturale curvatura del getto d’acqua in movimento (OMAX Intelli -MAX Software Suite) si possono ottenere parti con una tolleranza generale di ± 125μ. I sistemi più avanzati hanno teste di taglio con compensazione della conicità e possono realizzare le principali dimensioni del pezzo con una precisione di ± 25μ
Considerazioni ambientali
I primi tagli ad acqua avevano una meritata reputazione per essere rumorosi e sporchi . Un getto d' acqua esposto è rumoroso e può disperdere un sacco di polvere abrasiva nell'aria . Tuttavia , questi fattori sono eliminati in sistemi moderni semplicemente tagliando sotto un sottile strato di acqua . Lo strato di acqua riduce il livello di rumorosità ed elimina la polvere mantenendo il particolare immerso in acqua . Un getto d'acqua abrasivo dotato di taglio in immersione può essere posizionato ovunque, anche vicino ad una macchina utensile tradizionale . Non sono generati fumi , e la parte non è contaminata da oli da taglio .Una macchina a getto d'acqua genera due tipi di rifiuti:
• L'acqua in eccesso contenente piccole quantità di solidi sospesi, che possono essere filtrati se richiesto dalla normativa locale e quindi inviati direttamente ad uno scarico di acque reflue.
• Materiale asportato nel taglio e rifiuti di sabbia abrasiva devono essere smaltiti.Se il materiale da tagliare è nocivo come il piombo o berillio , per esempio, entrambi i flussi di rifiuti devono essere puliti per soddisfare le normative ambientali e l'acqua può essere riciclata.
Costi operativi
Il costo operativo di un sistema a getto d’acqua si aggira generalmente dai 15 ai 25 € all'ora. Per pressioni di esercizio superiori a 60.000 PSI ( 4.137 bar) è necessaria più manutenzione e i tempi di inattività non pianificati possono aumentare notevolmente. Pressioni molto elevate si traducono in maggiori costi operativi dovuti alla fatica soggetta ai materiali di costruzione, per questo motivo , le macchine di taglio a getto d'acqua di solito funzionano più economicamente e con maggior affidabilità nell'intervallo fino ai 60.000 PSI ( 4.137 bar). I costi di manutenzione includono tutte le parti a contatto con l'acqua ad alta pressione e tutte le parti a contatto con il flusso abrasivo. Gli ugelli sono sostituiti ad intervalli di 50 ad un massimo di 100 ore , e le guarnizioni della pompa sono sostituite ad intervalli fino a 1000 ore .Le tecniche di risoluzione dei problemi e manutenzione devono essere apprese per un buon funzionamento dell’ apparecchiatura a getto d'acqua, esse non sono operazioni difficili , grazie a questo aspetto migliaia di macchine sono gestite e riparate con successo e profitto direttamente dai loro proprietari o operatori.
prima di acuistare

PRIMA DI ACQUISTARE

Scopri cosa rende un’impianto OMAX unico... Non tutti i sistemi Waterjet sono uguali, assicurati di scegliere quello giusto per te.

Scopri

materiali

MATERIALI

Che si tratti di metalli, materiali compositi, plastica, gomma, legno o vetro, puoi contare sulla migliore soluzione per la lavorazione dei materiali.

Scopri

software

SOFTWARE

Per creare geometrie complesse, come angoli, curve o sfondamenti, il software ha un effetto enorme sulla velocità di taglio.

Scopri

SCOPRI DI PIÙ SULLE NOSTRE MACCHINE E SISTEMI
CON I NOSTRI ESPERTI

CONTATTACI

TOP